Grazie alla situazione economica non proprio delle migliori, negli ultimi anni, il numero delle persone che sceglie di investire in oro fisico è aumentato.
L’oro da sempre, è considerato il bene rifugio per eccellenza e quindi, in momenti di incertezza finanziaria, viene visto come un investimento sicuro nel quale mettere i propri risparmi.
Questo è quello che pensano i tanti investitori che scelgono di comprare oro oggi. Questo modo di pensare è talmente radicato nella cultura del risparmiatore da essere visto come una sorta di verità assoluta.
Comunque non manca chi ha messo in discussione questa sicurezza e si chiede se, investire in oro, convenga oppure no.
Prima di acquistare oro fisico è giusto sapere alcune cose importanti tra le quali vi è anche la scelta di dove sia meglio comprare oro e ancora come acquistare oro… le domande a cui dare una risposta prima di investire il proprio capitale sull’oro sono tante.
Come investire in oro
Quando parliamo di investimento in oro dobbiamo specificare di che tipo di investimento stiamo parlando.

Possiamo investire in oro fisico oppure in oro finanziario. Non sono la stessa cosa ed esistono differenze sostanziali. Questo non vuol dire che uno sia meglio dell’altro. Infatti i vantaggi e gli svantaggi tra oro fisico ed oro finanziario sono più o meno gli stessi.
Praticamente la scelta tra uno e l’altro lo sanno solo gli investitori, che scelgono obiettivi e caratteristiche del loro investimento.
L’oro fisico ha una serie di problematiche che invece non riguardano l’oro finanziario o, meglio ancora, il trading di CFD sull’oro.
Investire in oro fisico
Vengono definiti oro fisico le monete e i lingotti. I braccialetti anche se d’oro non possono essere considerati oro fisico perché il loro prezzo è inquinato da spese di lavorazione, trasporto ecc… Quindi comprare gioielli per investire in oro non è conveniente. Meglio seguire altre strade.
Da quali elementi viene influenzato il prezzo dell’oro?
Prima di sapere il dove ed il come è importante sapere da quali elementi viene influenzato il prezzo dell’oro.
Il dollaro statunitense in quanto il metallo viene acquistato con questa valuta e quindi ne influenza il valore, quindi se si alza il prezzo del dollaro anche l’oro aumenta.
I mercati finanziari e le Borse, influenzano e non di poco il valore finale dell’oro.
Oggigiorno sono tre i fattore che influenzano in maniera continuativa l’oro e sono :
- Domanda
- Offerta
- Speculazione
Investire in lingotti d’oro
Altra via per investire in oro fisico è quella di comprare lingotti d’oro.
Questa strada viene percorsa da chi punta all’ Oro come bene rifugio. Sul mercato esistono centinaia di operatori autorizzati a vendere lingotti d’oro. Questi venditori offrono la relativa certificazione. Su questo documento che viene timbrato e firmato dall’azienda venditrice è indicato il valore di purezza del metallo.
Il valore pari a 999,9 millesimi indica la purezza assoluta. Se l’obiettivo è quello di comprare lingotti per investire in oro fisico è necessario puntare sulla purezza. Quando si parla di lingotti d’oro da investimento parliamo di lingottini dal peso variabile. Oggi sul mercato sono presenti dei lingottini di 10 grammi. Più pesano ed ovviamente più il costo del lingotto è alto.